Problematiche PIATTAFORMA AON

Care Colleghe e Cari Colleghi,

con la presente vi comunichiamo che in data odierna abbiamo protocollato un sollecito all’Amministrazione per favorire una rapida risoluzione delle problematiche relative alla piattaforma AON dedicata al Welfare di Tor Vergata, attivata lo scorso 12 dicembre.

Ci auguriamo che i dipendenti coinvolti possano ricevere celermente i voucher richiesti, in modo da poterli spendere negli esercizi commerciali da loro selezionati.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione aggiuntiva.

A presto

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

Contrattazione 30 gennaio 2023

Care Colleghe e Cari Colleghi,

Si è svolta ieri 30 gennaio la prevista riunione di contrattazione, alla presenza del nuovo Rettore Prof. Nathan Levialdi.

L’ordine del giorno prevedeva:

  • Comunicazioni;
  • Piano della formazione per l’anno 2023;
  • Calendarizzazione degli incontri per l’anno 2023;
  • Varie ed eventuali.

Nel suo intervento, il Rettore, ha ricordato che la polizza sanitaria per il personale TAB è attiva dal 1° gennaio ed ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalle delegazioni sindacali ai tavoli trattanti per giungere ad una soluzione largamente condivisa e con le condizioni di miglior favore per il personale coinvolto.

Il Rettore ci ha comunicato che, per il personale TAB, sono stati previsti 15 punti organico, di cui 9 previsti dal piano straordinario della legge finanziaria vigente, da destinare al reclutamento e alla valorizzazione delle professionalità, aggiungendo inoltre che si sta adoperando per dare seguito agli impegni elettorali presi durante la sua campagna sia per aumentare il peso elettorale del personale TAB che per inserire una nostra rappresentanza all’interno del CDA.

Il Rettore ha illustrato che per la gestione dei fondi derivanti dai Bandi PNRR (circa 56 milioni di €) è stato creato un ufficio apposito, con 5 unità di personale, che gestirà i rendiconti e le procedure amministrative e che, terminati gli impegni del PNRR, si occuperà di supervisionare nuovi bandi e nuove opportunità per l’Ateneo e per la Ricerca.

Il Rettore ci ha comunicato che nei prossimi giorni verrà nominata la commissione per la nomina del nuovo Direttore Generale.

L’Amministrazione ci ha illustrato il Piano della Formazione 2023, presentando contestualmente il resoconto della formazione erogata nello scorso anno al personale TAB.

Dopo un lungo confronto il documento è stato approvato dal tavolo e successivamente verrà trasmesso al Consiglio d’Amministrazione per la ratifica.

Su nostro sollecito, l’amministrazione ci ha comunicato che provvederà in tempi brevi ad erogare l’integrazione dei rimborsi dei centri estivi 2022 a tutti i dipendenti coinvolti (in riferimento all’articolo 14 del CCI 2022 che fissa il rimborso ad un massimo di 130 euro settimanali, a differenza degli 80 rimborsati ad ora)

Su indicazione delle delegazioni presenti, l’amministrazione ci ha comunicato che al più presto verranno quantificate le risorse destinate al Welfare d’Ateneo, così da poterne concordare l’utilizzo.

La prossima riunione è fissata per il 23 febbraio 2023.

Vi terremo aggiornati.

A presto

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

Resoconto contrattazione 05 ottobre 2022

Carissime Colleghe e Carissimi Colleghi,

si è svolta oggi la riunione di contrattazione. L’amministrazione nell’ordine del giorno della riunione odierna ha recepito tutte le nostre richieste formalizzate con la nota inviata il 13 settembre scorso.

L’ordine del giorno prevedeva un’informativa su:

– Informazione sugli esiti retributivi a seguito delle PEO. L’amministrazione ci ha fornito delle spiegazioni tecniche sulle decurtazioni che si sono verificate nelle precedenti mensilità. Nella prossima mensilità verrà erogato il Fondo Comune d’Ateneo 2022 e contestualmente verrà corrisposto ai dipendenti un incremento dell’IMA di circa 42 euro mensili a parziale reintegro delle decurtazioni avvenute negli anni precedenti a seguito delle progressioni orizzontali non economiche. L’incremento della tassazione a seguito della stabilizzazione del salario verrà compensato dalla corresponsione del fondo 2022 e dall’incremento dell’IMA.

– PEO 2022 e Rimborsi Centri Estivi 2022: A seguito della certificazione da parte dei revisori dei conti si procederà ad emanare il bando PEO 2022 e ad integrare le somme spettanti ai dipendenti per rimborsi dei centri estivi 2022, secondo le nuove indicazioni del CCI 2022.

– WELFARE: ci è stata presentata la piattaforma WELFARE per la gestione dei risparmi 2020. La quantificazione delle somme aggiuntive stanziate a favore del personale TAB per il 2021 e 2022 saranno formalizzate quando i bilanci saranno consolidati. La piattaforma AON consiste in un ambiente con molteplici possibilità di spesa degli importi stanziati a favore dei dipendenti e l’importo annuale spettante è completamente frazionabile in più importi. Verranno organizzati incontri formativi per il personale per presentare la piattaforma e le sue funzionalità.

– Polizza sanitaria per il personale TAB: il 21 ottobre 2022 scadono i termini per la presentazione delle eventuali domande. Ad oggi sono pervenute all’amministrazione due richieste e si attende la chiusura del bando per effettuare le dovute valutazioni.

– Smart Working: L’amministrazione ci ha illustrato la bozza del nuovo regolamento per lo Smart Working che dovrebbe entrare in vigore dal 1° novembre 2022. L’Amministrazione ci ha comunicato che verranno concessi 4 giorni al mese di SW per i dipendenti titolari di incarico di responsabilità e 6 giorni al mese per i non titolari. Come abbiamo richiesto fortemente, le giornate di SW saranno incrementate fino ad 8 giorni al mese per tutti i dipendenti che hanno a carico familiari in condizioni di disabilità, figli minori di 14 anni e che risiedono abitualmente ad almeno 30 km dal luogo di lavoro. Abbiamo richiesto anche che la stessa agevolazione venga concessa alle donne di stato di gravidanza. I responsabili delle strutture potranno concordare particolari accordi con i dipendenti, rispettando però il limite minimo del 60% del personale in presenza. La circolare applicativa dovrebbe essere inviata a giorni a tutto il personale e ai responsabili di struttura.

– L’amministrazione ci ha illustrato un’analisi delle misure che si stanno ipotizzando per contenere le spese energetiche dell’Ateneo, che secondo le stime aumenteranno nel 2023 del 200% .Ci siamo riservati di valutare tutte le misure che ci verranno proposte nell’ottica di preservare e tutelare le condizioni lavorative dei dipendenti.

Vi terremo aggiornati su tutto.

A presto

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

Comunicato unitario trattativa rinnovo CCNL 2019 – 2021

Care Colleghe e Cari Colleghi,

si è svolto ieri il programmato incontro per il rinnovo del CCNL 2019 – 2021 del nostro comparto.

La riunione è stata un’ulteriore occasione per ribadire con fermezza che il rinnovo contrattuale deve essere l’occasione per definire un ordinamento professionale innovativo che possa dare risposte concrete alle criticità che attualmente limitano le lavoratrici ed i lavoratori, da un punto di vista sia economico che professionale.

Al fine di arrivare in tempi brevi ad una convergenza sulle soluzioni da adottare lo SNALS – CONFSAL e le OO.SS. firmatarie della nota allegata si sono impegnate a preparare un proprio contributo aperto anche alle soluzioni di altri, che sarà posto nella disponibilità del tavolo negoziale nella prossima riunione programmata per martedì 11 ottobre.

Vi terremo aggiornati.

A presto

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

QUALCOSA SI MUOVE

Care Colleghe e Cari colleghi,

siamo stati convocati martedì 5 ottobre per una seduta di contrattazione nella quale affronteremo tutti i punti che abbiamo indicato nella nota del 13 settembre, ovvero:

  • Informazioni sugli esiti retributivi a seguito della procedura PEO 2021.
  • Tempistiche della pubblicazione del bando PEO 2022 inserito nel CCI 2022.
  • Tempistiche di pubblicazione del decreto della Direttrice Generale f.f sullo Smart Working.
  • Stato d’avanzamento della realizzazione della  piattaforma WELFARE per rendere fruibili i buoni spesa maturati dai risparmi 2020 (buoni pasto e straordinari non evasi) e aggiornamento sulle eventuali cifre aggiuntive stanziate dall’amministrazione per il 2021 e 2022.
  • Aggiornamento sulle tempistiche legate all’attivazione della gara d’appalto per la polizza sanitaria collettiva a favore dei dipendenti.
  • Tempistiche sul pagamento ai dipendenti dell’integrazione del “Rimborso Centri Estivi 2022”, tenuto conto che la quota settimanale rimborsabile è stata incrementata a 130 euro nel CCI 2022 (art . 14) ed i rimborsi sono stati calcolati ai dipendenti sulla base del vecchio regolamento.

Vi terremo aggiornati su tutto.

A presto

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

Richiesta proroga SMART WORKING

Care Colleghe e Cari Colleghi,

la riunione di contrattazione prevista per domani, con all’ordine del giorno le tempistiche di applicazione del regolamento sullo Smart Working recentemente approvato, è stata rinviata a mercoledì 01 giugno.

Considerato il rinvio della riunione, abbiamo sollecitato l’Amministrazione ad inviare una nota a tutto il personale per prorogare lo Smart Working con le modalità fin qui applicate (2 gg a settimana), fino alla circolare della Direttrice Generale e successiva sottoscrizione degli accordi individuali.

Vi terremo aggiornati

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

INCREMENTO RIMBORSO CENTRI ESTIVI

Care Colleghe e Cari Colleghi,

in linea con le altre iniziative proposte per conciliare vita lavorativa e vita familiare, vi comunichiamo che abbiamo proposto all’amministrazione di incrementare la quota rimborsabile al personale TAB per il servizio “CENTRI ESTIVI” dei propri figli. Considerato il costante aumento dei costi settimanali legati alla partecipazione a tali servizi, abbiamo proposto un rimborso pieno (non più frazionato come nei precedenti anni) fino a 130 euro settimanali.

Vi terremo aggiornati

snals@uniroma2.it

Contrattazione 3 maggio 2022

Care Colleghe e Cari Colleghi,

si è svolta oggi la riunione di contrattazione tra Amministrazione, delegazioni trattanti e RSU di Ateneo.

L’ordine del giorno della riunione di oggi prevedeva principalmente la discussione sul regolamento d’Ateneo sullo Smart Working e la polizza sanitaria a favore del personale TAB.

L’amministrazione ci ha presentato il regolamento per lo Smart Working integrato con le modifiche suggerite nello scorso incontro; ogni dipendente avrà la possibilità di scegliere anche un luogo diverso dalla propria abitazione per svolgere l’attività lavorativa in modalità agile. Il regolamento, sottoscritto da OO.SS e RSU, sarà operativo dal prossimo mese di Giugno.

Abbiamo chiesto all’amministrazione delucidazioni sulla mancata erogazione dei buoni pasto del mese di Marzo. Siamo stati informati che il disagio causato dall’appalto CONSIP dovrebbe essere risolto già dal prossimo mese e non ci saranno ulteriori disagi per i dipendenti.

L’amministrazione ci ha comunicato che il Buono Amazon da 100 Euro sarà disponibile sulla piattaforma CINECA per la consultazione degli stipendi entro la fine di maggio, presumibilmente insieme al cedolino.

Continua il confronto sulla polizza sanitaria, continuiamo a lavorare per cercare di ottenere le migliori condizioni contrattuali per tutti i dipendenti coinvolti.

Il tavolo si aggiorna alla prossima settimana e come sempre vi terremo aggiornati.

A presto

Il Direttivo d’Ateneo

SMART WORKING – POLIZZA SANITARIA

Care Colleghe e cari Colleghi,

si è svolta oggi la riunione di contrattazione tra Amministrazione, delegazioni trattanti e la RSU di recente formazione.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti per il sostegno ricevuto alle scorse elezioni e per aver dato valore e forza al nostro progetto.

Questo risultato ci rende orgogliosi e ci spinge ad impegnarci sempre di più, per tutelare al meglio i vostri interessi e ripagare la fiducia che ci avete concesso.

L’ordine del giorno della riunione di oggi prevedeva principalmente la discussione sul regolamento d’Ateneo sullo Smart Working e la polizza sanitaria a favore del personale TAB.

L’amministrazione ci ha proposto una bozza del regolamento per lo Smart Working, con un massimo di 6 giorni al mese di SW per il personale senza incarico di responsabilità e di 4 giorni al mese di SW per il personale con incarico di responsabilità.

Resteranno ferme le politiche di tutela per i lavoratori fragili, che potranno aderire allo SW al 100%.

Ci riserviamo di valutare la proposta ricevuta, in attesa delle innovazioni normative che attendono tutto il comparto, a partire dal nuovo CCNL in fase di rinnovo.

Continua il confronto sulla polizza sanitaria.

Essendo una misura di Welfare importante a favore dei dipendenti, abbiamo il dovere di valutarla con la massima attenzione perché dalla polizza sanitaria i dipendenti TAB e le loro famiglie devono poter trarre il massimo beneficio.

Abbiamo proposto all’Amministrazione una serie di integrazioni informative e ci riserviamo di esprimere un parere quando saranno complete le informazioni in nostro possesso.

Il tavolo si aggiorna martedì 2 maggio e come sempre vi terremo aggiornati.

A presto

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

Arrivano i soldi!!!

A  seguito della nostra richiesta vi comunichiamo il pagamento per il personale coinvolto nelle attività previste per il concorso MIUR del 11-12 e 13 giugno 2019.

  • 360 euro per i responsabili (tecnici ed amministrativi)
  • 180 euro per gli addetti alla vigilanza.

L’amministrazione proseguirà la sua azione per il recupero delle somme spettanti con il Ministero, impegnandosi ad integrare, con eventuali importi aggiuntivi, i compensi erogati al personale.