Contrattazione 30 gennaio 2023

Care Colleghe e Cari Colleghi,

Si è svolta ieri 30 gennaio la prevista riunione di contrattazione, alla presenza del nuovo Rettore Prof. Nathan Levialdi.

L’ordine del giorno prevedeva:

  • Comunicazioni;
  • Piano della formazione per l’anno 2023;
  • Calendarizzazione degli incontri per l’anno 2023;
  • Varie ed eventuali.

Nel suo intervento, il Rettore, ha ricordato che la polizza sanitaria per il personale TAB è attiva dal 1° gennaio ed ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalle delegazioni sindacali ai tavoli trattanti per giungere ad una soluzione largamente condivisa e con le condizioni di miglior favore per il personale coinvolto.

Il Rettore ci ha comunicato che, per il personale TAB, sono stati previsti 15 punti organico, di cui 9 previsti dal piano straordinario della legge finanziaria vigente, da destinare al reclutamento e alla valorizzazione delle professionalità, aggiungendo inoltre che si sta adoperando per dare seguito agli impegni elettorali presi durante la sua campagna sia per aumentare il peso elettorale del personale TAB che per inserire una nostra rappresentanza all’interno del CDA.

Il Rettore ha illustrato che per la gestione dei fondi derivanti dai Bandi PNRR (circa 56 milioni di €) è stato creato un ufficio apposito, con 5 unità di personale, che gestirà i rendiconti e le procedure amministrative e che, terminati gli impegni del PNRR, si occuperà di supervisionare nuovi bandi e nuove opportunità per l’Ateneo e per la Ricerca.

Il Rettore ci ha comunicato che nei prossimi giorni verrà nominata la commissione per la nomina del nuovo Direttore Generale.

L’Amministrazione ci ha illustrato il Piano della Formazione 2023, presentando contestualmente il resoconto della formazione erogata nello scorso anno al personale TAB.

Dopo un lungo confronto il documento è stato approvato dal tavolo e successivamente verrà trasmesso al Consiglio d’Amministrazione per la ratifica.

Su nostro sollecito, l’amministrazione ci ha comunicato che provvederà in tempi brevi ad erogare l’integrazione dei rimborsi dei centri estivi 2022 a tutti i dipendenti coinvolti (in riferimento all’articolo 14 del CCI 2022 che fissa il rimborso ad un massimo di 130 euro settimanali, a differenza degli 80 rimborsati ad ora)

Su indicazione delle delegazioni presenti, l’amministrazione ci ha comunicato che al più presto verranno quantificate le risorse destinate al Welfare d’Ateneo, così da poterne concordare l’utilizzo.

La prossima riunione è fissata per il 23 febbraio 2023.

Vi terremo aggiornati.

A presto

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *