Resoconto contrattazione 05 ottobre 2022

Carissime Colleghe e Carissimi Colleghi,

si è svolta oggi la riunione di contrattazione. L’amministrazione nell’ordine del giorno della riunione odierna ha recepito tutte le nostre richieste formalizzate con la nota inviata il 13 settembre scorso.

L’ordine del giorno prevedeva un’informativa su:

– Informazione sugli esiti retributivi a seguito delle PEO. L’amministrazione ci ha fornito delle spiegazioni tecniche sulle decurtazioni che si sono verificate nelle precedenti mensilità. Nella prossima mensilità verrà erogato il Fondo Comune d’Ateneo 2022 e contestualmente verrà corrisposto ai dipendenti un incremento dell’IMA di circa 42 euro mensili a parziale reintegro delle decurtazioni avvenute negli anni precedenti a seguito delle progressioni orizzontali non economiche. L’incremento della tassazione a seguito della stabilizzazione del salario verrà compensato dalla corresponsione del fondo 2022 e dall’incremento dell’IMA.

– PEO 2022 e Rimborsi Centri Estivi 2022: A seguito della certificazione da parte dei revisori dei conti si procederà ad emanare il bando PEO 2022 e ad integrare le somme spettanti ai dipendenti per rimborsi dei centri estivi 2022, secondo le nuove indicazioni del CCI 2022.

– WELFARE: ci è stata presentata la piattaforma WELFARE per la gestione dei risparmi 2020. La quantificazione delle somme aggiuntive stanziate a favore del personale TAB per il 2021 e 2022 saranno formalizzate quando i bilanci saranno consolidati. La piattaforma AON consiste in un ambiente con molteplici possibilità di spesa degli importi stanziati a favore dei dipendenti e l’importo annuale spettante è completamente frazionabile in più importi. Verranno organizzati incontri formativi per il personale per presentare la piattaforma e le sue funzionalità.

– Polizza sanitaria per il personale TAB: il 21 ottobre 2022 scadono i termini per la presentazione delle eventuali domande. Ad oggi sono pervenute all’amministrazione due richieste e si attende la chiusura del bando per effettuare le dovute valutazioni.

– Smart Working: L’amministrazione ci ha illustrato la bozza del nuovo regolamento per lo Smart Working che dovrebbe entrare in vigore dal 1° novembre 2022. L’Amministrazione ci ha comunicato che verranno concessi 4 giorni al mese di SW per i dipendenti titolari di incarico di responsabilità e 6 giorni al mese per i non titolari. Come abbiamo richiesto fortemente, le giornate di SW saranno incrementate fino ad 8 giorni al mese per tutti i dipendenti che hanno a carico familiari in condizioni di disabilità, figli minori di 14 anni e che risiedono abitualmente ad almeno 30 km dal luogo di lavoro. Abbiamo richiesto anche che la stessa agevolazione venga concessa alle donne di stato di gravidanza. I responsabili delle strutture potranno concordare particolari accordi con i dipendenti, rispettando però il limite minimo del 60% del personale in presenza. La circolare applicativa dovrebbe essere inviata a giorni a tutto il personale e ai responsabili di struttura.

– L’amministrazione ci ha illustrato un’analisi delle misure che si stanno ipotizzando per contenere le spese energetiche dell’Ateneo, che secondo le stime aumenteranno nel 2023 del 200% .Ci siamo riservati di valutare tutte le misure che ci verranno proposte nell’ottica di preservare e tutelare le condizioni lavorative dei dipendenti.

Vi terremo aggiornati su tutto.

A presto

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *