Contrattazione integrativa 8 marzo 2022

Care Colleghe e Colleghi,

si è svolto in data odierna l’incontro di contrattazione con il seguente ordine del giorno.

Formazione specifica per Responsabili e Segretari Amministrativi: La Direttrice Generale ci ha informato che sarà attivato un percorso formativo specifico per sviluppare le competenze necessarie per la copertura di posizioni di Responsabile e Segretario Amministrativo. Tali percorsi formativi saranno organizzati in modo che si potrà partecipare anche scegliendo i singoli moduli e tutto il personale potrà partecipare indipendentemente dalla qualifica. Questo corso avrà una durata di circa 3 mesi con un impegno di 4 ore a settimana, in orario di servizio. Al termine del corso è prevista una verifica delle competenze acquisite e successivamente al termine del corso saranno bandite delle Call per ricoprire i ruoli di responsabilità necessari. All’interno del corso sono previste attività pratiche e tirocini presso i Dipartimenti con affiancamento ai Segretari attualmente in servizio. È prevista una formazione per la gestione del personale e per il potenziamento delle Soft Skills, nonché formazione su applicativi gestionali specifici.

Abbiamo richiesto, in relazione al budget predisposto per il 2022, se questa attività formativa fosse già inclusa nello stanziamento previsto. La Direttrice Generale ci ha risposto che tale attività formativa è aggiuntiva al budget per il 2022. L’attività formativa verrà svolta utilizzando il software TEAMS alfine di garantire la massima accessibilità, con le lezioni che potranno essere seguite in modalità differita e a distanza.

Buono Amazon: L’amministrazione ha accolto la nostra richiesta di aumento della somma stanziata per il Buono Amazon 2021, fissato precedentemente a 90 euro. Al fine di evitare ulteriori e gravosi ritardi abbiamo convenuto di far erogare un buono da 100 euro, richiedendo però l’impegno che venga erogato entro il mese di marzo.

I rimanenti risparmi saranno messi a disposizione di tutto il Personale TAB nelle modalità che concorderemo con l’Amministrazione.

Polizza sanitaria: Accogliendo con favore la volontà dell’Amministrazione di garantire a tutto il personale TAB un fondamentale servizio in favore della salute e volendo in ogni caso approfondire le garanzie incluse nel modello di polizza che ci è stato proposto, abbiamo richiesto all’amministrazione di portare il finanziamento di tale iniziativa da 300000 a 400000 euro. Tale proposta sarà oggetto di riflessione e discussione nel successivo incontro.

Formazione 2021 – 2022: L’amministrazione ha presentato la relazione sulla Formazione del 2021 e il Piano Formativo del 2022 che vi alleghiamo alla presente.

Per quanto riguarda la relazione sul 2021, ci è stato comunicato che circa il 50% del personale TAB ha partecipato ai corsi di formazione attivati dall’Ateneo, con un’equa distribuzione del personale partecipante  tra Amministrazione Generale e Dipartimenti. Per il 2022 è anche prevista l’attivazione di un corso di Project Management e l’adesione dell’Ateneo al progetto PA110 e Lode e Syllabus, promossi entrambi dalla Funzione Pubblica, di cui per approfondimenti vi indichiamo i rispettivi link https://www.funzionepubblica.gov.it/formazione/pa-110-e-lode https://www.competenzedigitali.gov.it/syllabus-delle-competenze/che-cose.html

Il prossimo tavolo di contrattazione è previsto per il 14 marzo, dove ci confronteremo con l’Amministrazione per il regolamento sullo Smart Working ordinario.

Vi terremo aggiornati

Il Direttivo d’Ateneo

SNALS – CONFSAL

snals@uniroma2.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *